La storia della Cooperativa C.S.4. solidarietà, sicurezza, sociale, servizi, ha inizio nel marzo del 1988 a seguito dell’incontro di due potenzialità: le risorse dell’ associazione Arcobaleno e la disponibilità di un gruppo di amministratori pubblici. Tra il novembre e il dicembre del 1990 furono assunti i primi 4 operatori,ai quali fu affidato il compito di progettare, realizzare le attività e, in collaborazione con i servizi, identificare i possibili utenti del primo Centro Socio Educativo. Nel marzo del 1991 iniziarono le attività con l’accoglienza di quattro persone.

Nel corso della sua storia la Cooperativa ha ampliato la tipologia dei servizi offerti, accogliendo e rispondendo a bisogni eterogenei evidenziati da famiglie, scuole e territorio; ciò è stato possibile grazie alla capacità progettuale della Cooperativa e alla presenza, al suo interno, di professionalità e competenze di diverso genere.

La Cooperativa gestisce una molteplicità di servizi e attività integrati tra loro, offrendo alle persone accolte la possibilità di sperimentarsi nella situazione più idonea via via che il loro progetto si modifica.

Per soddisfare questa impostazione metodologica (valorizzazione e adeguata considerazione degli utenti) la Cooperativa opera in sintonia con le diverse voci della rete territoriale (servizi specialistici, assistenti sociali, scuola, educatori,ecc.), aderendo ad essa in modo da visualizzare le possibili modalità di intervento, leggere ed interpretare i mutamenti in atto sul territorio.

Sede e uffici amministrativi
Pergine Valsugana – via Dossetti 8
tel. +39 0461-1755550 fax 0461-1755569 e-mail cs4@cs4.it