Obiettivo principale del Laboratorio Occupazionale di Brazzaniga è quello di rispondere al bisogno di aumentare la qualità della vita della persona attraverso la partecipazione al lavoro, il mantenimento e/o lo sviluppo di capacità, la costanza  nelle autonomie personali raggiunte.

E’ attraverso il lavoro che  la persona viene sostenuta nell’espressione e nell’esercizio quotidiano di capacità personali in una dimensione “sociale”. Il lavoro è il mediatore per il raggiungimento della fiducia in sé e negli altri, tutti valori necessari per poter sostenere un impegno con costanza e vivere una dimensione relazionale.

La partecipazione ha quindi come finalità la generazione di un sentimento di utilità, soddisfazione di sé e senso di appartenenza al gruppo (in senso più ampio la comunità).

Il carattere di “protezione” del servizio è in relazione con il grado di partecipazione che viene richiesto alla persona inserita nelle due dimensioni principali prese in considerazione: quella produttiva e quella relazionale. L’attenzione alla valorizzazione delle capacità di tipo esecutivo e la possibilità di instaurare relazioni alla propria portata sono fondamento per facilitare la persona nel sentirsi “parte” e, attraverso questo, sperimentare l’ inclusione sociale.

 
 
 Brazzaniga– Pergine Valsugana –Via lago della Costa 6 - tel. +39 0461-1740102
per visualizzare la mappa fare clic qui 

Responsabile di Servizio – dott.ssa  Emanuela Barbacovi
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Responsabile Primi Contatti – dott.ssa Orietta Nadalini
 +39 329-9545274 – o.nadalini@cs4.it