Il servizio di Assistenza Scolastica favorisce il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali (legge provinciale 5/2006, legge 104/92). La cooperativa CS4 risulta tra gli enti accreditati a svolgere tale servizio.

Il tipo di prestazione richiesta comprende interventi di assistenza fisica, assistenza ad alunni con disabilità grave/gravissima, sostegno didattico-educativo individuale ad alunni con difficoltà cognitive , relazionali, disturbi del comportamento. Sono altresì previsti  interventi-laboratori con obiettivi specifici su piccoli gruppi di alunni.

Come stabilito in convenzione l’obiettivo trasversale a tutti gli interventi consiste nel favorire la migliore integrazione possibile dell’ alunno a scuola. L’intervento dell’ educatore della cooperativa si completa perseguendo gli obiettivi educativi/formativi definiti con la scuola e formalizzati nel Progetto educativo Individualizzato. Il presupposto che la cooperativa reputa fondamentale per un proficuo lavoro di presa in carico di ogni alunno e per il perseguimento degli obiettivi sopra citati è l’instaurarsi di una relazione positiva e di fiducia tra alunno ed educatore.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Responsabile di Servizio – dott.ssa  Cristiana Betta +39 329-6228538